lunedì 2 novembre 2015

Un'analisi a forma di cuore

Nonostante non abbia aggiornato questo diario in tanto tempo -- l'esperimento dei due tarocchi al giorno era finito -- non ho smesso lo studio e la pratica, o almeno non del tutto.

In questi anni i tarocchi hanno continuato a farmi compagnia, a guardare la mia vita dalla loro parte dello specchio, mimetizzati sullo sfondo come uno di quegli invitati che nessuno nota e che un giorno saranno gli unici a ricordare ogni dettaglio della serata.

Ho recentemente deciso di aprire una nuova stagione di studio, e chissà che non si rifletta nuovamente su queste pagine, se ne troverò il tempo.

Il primo argomento non poteva che essere mia figlia, il vivace punto focale della mia vita più recente. Far crescere un figlio significa affrontare ogni giorno un turbinio di emozioni e sensazioni: paura, incertezza, preoccupazione, e anche gioia, orgoglio, anticipazione. E ovviamente amore.

Qualche tempo fa su un forum lessi un suggerimento per il tiraggio dei tarocchi per analizzare il nostro rapporto con un figlio piccolo. Dopo qualche adattamento mi sono convinto nel tempo che questo è un tiraggio interessante per l'analisi di relazioni affettuose in genere, e può essere un punto di partenza per le relazioni in generale -- anche se non mi sono ancora spinto in quella direzione.

Lo schema generale del tiraggio segue la forma di un cuore:

   2 _   _ 3
 |     1     |
4             5
 \           /
  6         7
    \     /
       8


Il senso delle posizioni è il seguente:
  1. Lo stato attuale dell'altro, o della relazione
  2. Cosa posso insegnare all'altro
  3. Cosa posso imparare dall'altro
  4. Come relazionarmi con l'altro
  5. Di cosa l'altro ha bisogno da me
  6. Come posso aiutare l'altro ad autodeterminarsi (rispetto a questa relazione)
  7. Come posso aiutare l'altro a rimanere sulla retta via, o cosa va chiarito nella relazione
  8. Cosa c'è nel futuro per l'altro e per questa relazione
Poiché si tratta di persone care, non credo abbia senso ammettere carte rovesciate. Nel futuro però, soprattutto nella prospettiva di estendere il tiraggio a relazioni più generiche, vorrei analizzare questo punto più a fondo. Ho sempre eseguito il tiraggio con tutte e 78 le carte, credo che le sfumature siano importanti.

Nel caso di mia figlia, 15 mesi, la prima carta estratta è la Papessa. E' stata un'estrazione piuttosto commovente, che ha aiutato molto ad entrare subito nello spirito dell'analisi. Ho subito associato la carta alla purezza e secondariamente alla crescita, all'impegno della bimba. Non ho potuto fare a meno di vedere anche il suo carattere schivo che la tiene a distanza di sicurezza da persone e cose che non conosce, che fissa con curiosità, interesse, e timore.

La seconda carta è il Diavolo. C'è così tanto da insegnare ad un figlio che sono sicuro che, per qualunque carta esca in questa posizione, ci sia l'imbarazzo della scelta in cosa vederci. In questo caso la creatività è il tratto primario che mi ha ispirato -- non solo m'è sembrato quello più naturale ma è anche il significato che associo più spesso a questa carta per analisi che mi riguardano. Secondariamente ho pensato a una versione piuttosto "perversa" del legame espresso dal Diavolo, in senso positivo: penso sia importante che mia figlia apprezzi e cerchi la forza del legame familiare con i suoi genitori e, quando sarà più grande, con altri.

La terza carta è il Dieci di Denari. Trovo sia molto più difficile trovare cosa un bimbo può insegnarci, ma anche molto più interessante dal punto di vista dell'analisi. In questo caso vedo nella carta l'armonia col mondo che ci circonda, che parte da uno sguardo innocente che non ha preconcetti. Guidare un bambino significa riscoprire ogni giorno oggetti, concetti, suoni, emozioni che diamo per scontati con un'ottica nuova, con più forza, e a volte con aspetti che c'erano sfuggiti fino a quel momento.

Le due carte che seguono sono state molto significative in questa analisi: in ordine il Re di Bastoni ed il Re di Spade. Non solo perché i Re sono tipicamente associati alla figura paterna, ma perché questi due Arcani sono intervenuti in posizioni molto adatte, in armonia tra loro e con le altre carte: ho provato a pensarle ipoteticamente in altre posizioni e non credo avrebbero avuto un impatto così significativo. Vedo in questa coppia la necessità di guidare con dolcezza, creatività ed ironia la mia bimba, di farle capire l'importanza delle regole e della disciplina, e di darle stabilità. Queste sono tra le sfide più grandi di un genitore, dove si deve essere pronti a dare di più senza un ritorno diretto, affrontando resistenze di ogni genere.

La sesta carta è l'Asso di Spade. E' forse presto ma se mia figlia vorrà conquistarsi un posto nel mondo, camminare sulle proprie gambe, trovare la propria indipendenza, avrà bisogno di capire ed analizzare il mondo intorno a lei, razionalizzare i problemi e le sfide, avere disciplina mentale ed ironia. Questo è un percorso che mi sono trovato a fare tardi nella mia vita e che sento sicuramente di doverle trasmettere.

Nello studiare questo tiraggio inizialmente ero scettico sulla settima carta, soprattutto come definita originalmente ("come aiutare l'altro a rimanere sulla retta via"). In alcuni tiraggi ho preferito usare un punto di vista diverso, ovvero di pensare alla retta via come quella di armonia nella relazione, e quindi di pensare a questa carta come il problema da risolvere in essa. Tuttavia in questo tiraggio ho trovato facile associare la carta estratta, il Sette di Coppe, alla domanda originale, ed in particolare all'aspetto visto nella Papessa relativo alla timidità; e un ottimo, moderato contraltare all'Asso di Spade; e al secondo significato visto nel Diavolo. Amare ed esprimere quanto più possibile l'amore per gli altri deve essere il modo per trovare la propria stabilità, l'energia per riuscire a trovare il proprio posto nel mondo e mantenerlo come suggerito dalla sesta carta -- perché pura razionalità non può essere sufficiente.

Infine un'altra carta significativa a chiudere il tiraggio: il Giudizio. Non m'è difficile associare la carta ad un futuro di armonia, per la bimba e per il nostro nucleo familiare, per prepararla al Mondo, a cui si presenta -- risolvendo l'isolamento della Papessa.

Credo che gli Arcani Maggiori di questo tiraggio siano significativi per un paio di motivi: la loro presenza nelle posizioni più importanti (la prima e l'ultima) e in quella che mi sta più a cuore per questa persona (cosa posso insegnarle); ma rappresentano anche significati vicini e ben definiti nel tempo, mentre gli Arcani Minori sembrano rappresentare azioni o effetti diluiti nel tempo o più distanti.

Vedo anche delle diagonali interessanti in questo tiraggio. Due le ho già accennate e sembrano più ovvie: la Papessa e il Giudizio; i due Re. Poi c'è quella tra il Diavolo ed il Sette di Coppe, che come accennato mi fa pensare all'importanza dei legami, dell'amore e di esprimerlo agli altri. Più difficile vedere una linea tra l'Asso di Spade e il Dieci di Denari: dovrò pensarci ancora su.

Sono rimasto sorpreso dal numero di carte "alte" in questo tiraggio, tutto sembra bilanciato col resto e di simile importanza. C'è poco spazio per sfumature -- e problemi -- minori. Questo si riflette nella mia esperienza di padre, dove ogni dettaglio conta, ed è difficile abbassare la guardia per qualunque cosa. Ovviamente per sopravvivere un genitore deve prendere la decisione di tagliare da qualche parte (è questo il motivo delle carte di Spade? :) ), ma non su temi generali come quelli affrontati da questo tiraggio.

Nessun commento:

Posta un commento